Dal primo gennaio 2016 l’ASP di Fabriano ha preso la gestione della casa di riposo di Via Saffi nello storico complesso benedettino dei Camaldolesi di San Biagio e Romualdo a Fabriano.
Come per la Casa di Riposo protetta di Santa Caterina l’Azienda di Servizio alla Persona ha da subito messo in campo un impegno notevole per rinnovare ed adeguare struttura, impiantistica, manutenzioni ed organizzazione del servizio.
Compito non facile quello di adeguare una struttura antica e carente di manutenzioni alle moderne normative di sicurezza in particolare in tempi di tagli e carenza di finanziamenti pubblici, tuttavia questo per l’ASP non può che essere un “obbiettivo obbligato”.
Oltre all’impegno di ammodernamento ed adeguamento della struttura si sono mantenute tutte le attività di intrattenimento ed animazione ma volendole potenziare il CDA dell’ASP ha voluto aggiungere i laboratori di ARTE E BENESSERE curati da Mara Brera, dando continuità alla positiva esperienza fatta nel 2015 nella struttura di Santa Caterina.
I laboratori finanziati dalla Fondazione Carifac e dall’ASP sono iniziati con un primo incontro nel quale gli ospiti hanno fatto una esperienza di realizzazione e condivisione basata sulle lettere dell’alfabeto. Le lettere sono realizzate su cartoncini e colorate dagli ospiti della struttura. Con le lettere si organizzano giochi di gruppo come “Trova la Parola Nascosta” o “Dammi un Nome”.
Lo scopo principale è quello di stimolare, nel clima conviviale del Laboratorio, la riattivazione ed esercizio delle reazioni di percezione ed elaborazione del pensiero attraverso un momento ludico di leggerezza e divertimento.