L’ASP di Fabriano, grazie al contributo della Fondazione CARIFAC, offre un nuovo servizio gratuito ai suoi ospiti. Dal prossimo mese di Luglio iniziano i laboratori di “ARTE E BENESSERE” ideati e condotti da Mara Brera presso la struttura polivalente Vittorio Emanuele II in via Santa Caterina n. 13 a Fabriano.
I laboratori di Arte e Benessere si terranno due volte alla settimana ad integrazione delle altre attività del centro diurno. I laboratori includono l’insieme delle tecniche e delle metodologie che utilizzano le attività artistiche visuali, come la pittura, la scultura e con un significato più ampio anche molte altre espressioni quali musica, danza, teatro, marionette, costruzione e narrazione di storie e racconti, lettura di immagini ecc…
E’ un intervento di aiuto e di sostegno a mediazione non-verbale attraverso l’uso dei materiali artistici e si fonda sul presupposto che il processo creativo messo in atto nel fare arte produce serenità, salute e migliora la qualità della vita.
In alcuni casi, specie nel trattamento della malattia di Alzheimer, i laboratori creativi sono considerati veri e propri trattamenti terapeutici non farmacologici, in quanto pur non ottenendo risultati di miglioramento, sono un ottimo veicolo di contenimento per mantenere attive tutte quelle capacità cognitive che ancora sussistono nel paziente.
Mara Brera è laureata in Belle Arti e specialista OMAD per demenze e Alzheimer, opera da anni con i Laboratori di Arte e Benessere ed è consulente di Arte nell’Area Psico-Sociale in diverse strutture del territorio.
Per il progetto che conduce presso la struttura polivalente “Vittorio Emanuele II” si avvale della consulenza della collega Antropologo Medico dott.ssa Elisa Pasquarelli di Gubbio.